Quanti dipendenti ha la vostra azienda? 20, 200, 20'000? In ogni caso, ci occupiamo del vostro management energetico e supportiamo ogni organizzazione a diventare efficiente dal punto di vista energetico, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore economico. Personalizziamo sempre i nostri servizi per massimizzare i vostri vantaggi.
Le normative federali e cantonali in materia di energia e clima sono complicate. È necessaria una grande conoscenza ed esperienza per individuare il modo migliore per aumentare l'efficienza energetica e ridurre i consumi e i costi nella vostra azienda. I nostri specialisti possiedono sia le competenze tecniche necessarie che una chiara visione della legislazione.
Con un accordo sugli obiettivi, la vostra azienda si impegna a raggiungere obiettivi di efficienza economicamente vantaggiosi entro 10 anni. I nostri servizi di efficienza energetica vi aiutano a ottimizzare l'uso dell'energia.
Con gli accordi sugli obiettivi, soddisfate i requisiti di legge come l'articolo cantonale sui grandi consumatori o l'articolo sull'ottimizzazione operativa (a seconda del cantone e del consumo di elettricità dell'azienda). Se idoneo, potete anche essere esentati dalla tassa sul CO2 o richiedere il rimborso del supplemento di rete.
Il nostro specialista energetico analizzerà il consumo di energia della vostra azienda in loco e vi proporrà misure di efficienza adeguate alla vostra situazione individuale. Nell'ambito del processo di monitoraggio annuale, discuterà personalmente con voi i successi ottenuti, valuterà le prossime sfide e svilupperà insieme a voi soluzioni adeguate.
Con gli accordi sugli obiettivi, beneficiate di un risparmio sui costi energetici e, a determinate condizioni, anche dell'esenzione o del rimborso dei tributi sull’energia previsti dalla legge.
Nel caso siate grandi consumatori*, nella maggior parte dei cantoni siete obbligati per legge ad attuare misure di efficienza. Un accordo sugli obiettivi con la Confederazione, elaborato dai nostri specialisti dell'energia in collaborazione con voi, ne costituisce la base per l'adempimento. Le competenze energetiche e industriali degli specialisti act vi aiuteranno a ottimizzare l’intera procedura, dall'analisi della situazione iniziale al monitoraggio delle singole misure.
*Aziende con consumo termico > 5 GWh/anno o consumo elettrico > 0,5 GWh/anno. Eccezioni in alcuni cantoni.
Le aziende di determinati settori possono essere esentate dalla tassa sul CO2 impegnandosi con la Confederazione a ridurre le emissioni di CO2. act sostiene le aziende nell'elaborazione di tali proposte di obiettivo di riduzione delle emissioni come pure nell'attuazione delle relative misure di riduzione e del monitoraggio annuale.
Per ulteriori informazioni sull'esenzione dalla tassa sul CO2, visitare il sito web dell'Ufficio federale dell'ambiente.
Le aziende che hanno stipulato gli accordi sugli obiettivi con la Confederazione possono ottenere il rimborso del supplemento di rete. Il supplemento di rete è attualmente (dal 2021) di 2,3 centesimi per kilowattora. Per ottenere il rimborso, i costi dell'elettricità devono rappresentare almeno il 5% del plusvalore lordo e il consumo di elettricità é almeno 870 MWh all'anno.
Per ulteriori informazioni sul rimborso del supplemento di rete, visitate il sito web dell'Ufficio federale dell'energia.
Lo specialista energetico visiterà la sua azienda e prenderà visione dell’attuale situazione dei sistemi e degli impianti. Inoltre, saranno rilevati e valutati i parametri energetici principali.
Sulla base dell’analisi energetica effettuata, il nostro specialista elaborerà le possibili proposte di efficientamento energetico. Grazie ad un’attenta stima economica degli investimenti stilerà le priorità delle singole misure migliorative.
Con il supporto del nostro specialista, determini quali misure implementate. Le proposte saranno integrate negli accordi sugli obiettivi per essere successivamente verificate dalle autorità.
Le misure migliorative di efficienza energetica e mitigazione delle emissioni CO2 potranno essere introdotte dalla stessa azienda oppure delegate a terzi. Il nostro specialista sarà a sua disposizione per accompagnarla con competenza durante la fase d’implementazione delle misure.
act rileverà l’effetto delle singole misure di efficientamento energetico introdotte, determinandone il grado di successo. Contestualmente la sua azienda beneficerà di minori costi energetici e dell’esenzione dalle imposte sull’energia.