Grafica per il pulsante che chiude la ricerca

Insieme ai nostri partner, vi offriamo anche un'ampia gamma di servizi relativi all'energia e alla sostenibilità.

Soluzioni per l'industria

Le associazioni di categoria possono collaborare allo sviluppo di una roadmap industriale per la decarbonizzazione. Questa tabella di marcia consente a tutte le PMI affiliate di porsi un obiettivo zero netto, anche a quelle con risorse limitate.

Le roadmap di decarbonizzazione delle aziende rappresentative del settore servono come base. Su questa base, sviluppiamo bilanci tipici dei gas serra e riassumiamo le misure comuni ed efficaci per il rispettivo settore.

Supporto nel processo strategico

I nostri esperti offrono un supporto strategico nelle aree della decarbonizzazione e della sostenibilità, per esempio  banche, compagnie assicurative e aziende del settore energetico. Grazie alla nostra approfondita esperienza pratica, vi aiutiamo a definire e sviluppare le vostre strategie commerciali e i portafogli di prodotti per i vostri clienti.

Supporto strategico per Credit Suisse

PEIK - Consulenza energetica per PMI

SvizzeraEnergia ha creato la piattaforma PEIK per aiutare le PMI a sfruttare meglio il loro potenziale di efficienza energetica e di energie rinnovabili. Grazie ai nuovi prodotti sviluppati appositamente per PEIK e all'assistenza orientata al cliente nella scelta tra le offerte esistenti, la piattaforma consente di affrontare facilmente progetti di risparmio energetico in modo mirato.

Al sito web PEIK

Per saperne di più su PEIK

La consulenza energetica di PEIK si rivolge in particolare alle 80.000 aziende svizzere con un consumo annuo di elettricità compreso tra 100 e 500 MWh, un consumo annuo termico compreso tra 500 e 5000 MWh e un consumo annuo di carburante superiore a 10.000 litri (costi energetici annui compresi tra 20.000 e 300.000 franchi). Queste aziende sono responsabili di circa il 30% del consumo energetico del settore terziario e industriale.

Non sono esenti dalla tassa sul CO2 e non possono richiedere il rimborso del supplemento di rete. Inoltre, non rientrano tra i grandi consumatori obbligati dal Cantone a migliorare la propria efficienza energetica.

Öko-Kompass: consulenza per PMI a Zurigo

L'Öko-Kompass sostiene gratuitamente le piccole e medie imprese della città di Zurigo nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità. Volete utilizzare l'energia e le risorse in modo più efficiente nella vostra azienda? State pianificando misure ambientali o di protezione del clima e desiderate un secondo parere? Esperti indipendenti vi mostreranno da dove iniziare. Riceverete un'analisi del potenziale ambientale della vostra azienda, suggerimenti per misure immediate, economiche e facili da attuare, nonché informazioni su ulteriori offerte, sovvenzioni e servizi.

Al sito web Öko-Kompass

Per saperne di più sull'Öko-Kompass

La Öko-Kompass è un servizio di consulenza offerto dalla Città di Zurigo ed è stato lanciato nel 2009 dal Dipartimento per la Protezione dell'Ambiente e della Salute della Città di Zurigo. act Cleantech Agentur Schweiz AG gestirà l'ufficio Öko-Kompass per conto della Città di Zurigo dal 2021 al 2025. act si occupa di questioni specifiche relative al servizio di consulenza, come l'acquisizione, la consulenza alle PMI, il trasferimento di informazioni e conoscenze. act è sostenuto da Umweltberatung Zürich e improov gmbh, dalla società di consulenza e ricerca Intep - Integrale Planung GmbH, dall'agenzia di comunicazione Sinnform AG e dalla fondazione myclimate - The Climate Protection Partnership.

OPTI-ACT

Insieme a Energie Zukunft Schweiz, abbiamo sviluppato il programma di incentivazione Prokilowatt per misure di efficienza elettrica non economiche, esclusivamente per i nostri clienti.

Tutte le misure di efficienza elettrica che soddisfano le seguenti condizioni sono ammissibili al finanziamento:

  • Le misure non sono economicamente vantaggiose (periodo di ammortamento di almeno 4 anni).
  • Non vi è alcun obbligo di implementazione delle misure ai sensi dell'accordo sugli obiettivi / Analisi dei consumi energetici o di altre disposizioni di legge.
  • Le misure non sono sovvenzionate da terzi e non rientrano nel rimborso del supplemento di rete.
  • Le misure non sono ancora state implementate o in ordinazione.
  • Le misure soddisfano le condizioni di finanziamento di ProKilowatt.

Scoprite subito le vostre opzioni sul sito web di OPTI-ACT o chiedete al vostro specialista dell'energia.

Al sito OPTI-ACT

© 2024 act Agenzia Cleantech Svizzera
Informativa sulla privacy Impronta