Grafica per il pulsante che chiude la ricerca

Questa azienda ha le carte in regola

Laubscher AG

Per saperne di più

Laubscher AG di Täuffelen produce pezzi torniti di alta precisione, richiesti in tutto il mondo. Ma non sono solo i suoi prodotti a soddisfare i più elevati standard di qualità. L'azienda non scende a compromessi nemmeno per quanto riguarda l'efficienza energetica e la tutela dell'ambiente.

Il progetto a Täuffelen

I pezzi torniti di alta precisione di Laubscher sono utilizzati in una grande varietà di applicazioni: si trovano, ad esempio, nelle stampanti laser, negli orologi da polso, nei trattori, nelle macchine da caffè e nelle sale operatorie. 270 dipendenti dell'azienda familiare di Täuffelen torniscono, fresano e rettificano milioni di pezzi all'anno ricavati da lunghe barre di metallo grezzo attraverso circa 450 macchine.

L'azienda sul lago di Bienne ha continuato a svilupparsi nel corso di sei generazioni, migliorando continuamente i suoi prodotti e assicurandosi ordini in tutto il mondo. Tuttavia, l'attenzione dell'azienda non si limita alla qualità dei suoi pezzi torniti, come spiega l'amministratore delegato Dr Raphael Laubscher: «Stiamo facendo progressi anche in termini di consumo energetico e protezione del clima e cerchiamo sempre di essere un passo avanti rispetto alla legislazione vigente». In qualità di grande consumatore di energia, Laubscher AG è obbligata ad aumentare l'efficienza energetica nei propri processi e ad aderire a un percorso di riduzione delle emissioni di CO2.

Accordi sugli obiettivi con la Confederazione

Per questo motivo, già nel 2016, l'ambiziosa azienda ha stipulato gli accordi sugli obiettivi con la Confederazione tramite act Agenzia Cleantech Svizzera. Andrea Erzer è lo specialista energetico di act responsabile di questi accordi. «Laubscher AG non si limita ad attuare le misure più semplici e urgenti, ma rinnova e ristruttura tutte le parti dell'edificio secondo le più recenti conoscenze energetiche», sottolinea Andrea Erzer. Si tratta di una sfida dovuta alla crescita organica dell'azienda. Edifici degli anni '40 si trovano accanto a edifici in vetro all'avanguardia, alcuni dei quali sono utilizzati per la produzione 24 ore su 24.

«Laubscher AG ha già ridotto le proprie emissioni di CO2 di oltre 200 tonnellate, ovvero di circa il 30%.»

Andrea Erzer, responsabile specialista dell'energia act
Immagine del profilo di Andrea Erzer, responsabile specialista dell'energia act

Grazie a esperti competenti e alla perseveranza, si stanno compiendo progressi passo dopo passo: si isolano tetti e facciate, si rinnovano i servizi dell'edificio, si ottimizza l'illuminazione e si installano sistemi solari. Oltre al bilancio energetico, le misure migliorano anche il clima interno dei capannoni di produzione.

Andrea Erzer esegue il monitoraggio annuale per act ed è piacevolmente impressionata: «Le misure implementate da Laubscher AG stanno dando i loro frutti. Le nostre misurazioni lo dimostrano chiaramente». L'azienda non solo ha ottenuto un vantaggio nel percorso di riduzione, ma sta anche risparmiando notevolmente sui costi energetici. Il rimborso del supplemento di rete alleggerisce il bilancio di 80.000-90.000 franchi all'anno. Inoltre, Laubscher AG è esente dalla tassa sul CO2. La prossima generazione di dirigenti aziendali può quindi guardare al futuro con fiducia.

Laubscher AG beneficia di

  • il rimborso del supplemento di rete
  • esenzione dalla tassa sul CO2
  • competenza tecnica

«Il risparmio energetico è per noi un progetto generazionale.»

Dr Raphael Laubscher, CEO (6a generazione) e Reto Laubscher, consulente tecnico commerciale (7a generazione), Laubscher AG
Immagine del profilo di Dr Raphael Laubscher, CEO (6a generazione) e Reto Laubscher, consulente tecnico commerciale (7a generazione), Laubscher AG

L'efficienza economica

Grazie a numerose misure di efficienza energetica, Laubscher AG sta riducendo le proprie emissioni di CO2 del

13%

Investimenti totali per l'energia

CHF 175.000

Tempo medio di ammortamento

3,3 anni

Risparmio energetico previsto

472.266 kWh/anno

Riduzione di CO2 prevista

13%

© 2024 act Agenzia Cleantech Svizzera
Informativa sulla privacy Impronta