Le legislazioni cantonali regolano l'applicazione del cosiddetto articolo sui grandi consumatori nel loro cantone. L'articolo sui grandi consumatori fa quindi parte della legislazione cantonale sull'energia. Le aziende che consumano più di 0,5 milioni di kWh di elettricità o 5 milioni di kWh di calore all'anno sono solitamente considerate grandi consumatori. Gli accordi sugli obiettivi con la Confederazione sono riconosciuti anche dai cantoni come accordi universali sugli obiettivi e vengono utilizzati per soddisfare l'articolo sui grandi consumatori. Contattateci e saremo lieti di chiarire la situazione nel vostro Cantone.
La revisione della legge sul CO2, entrata in vigore il 1° gennaio 2025, mantiene l'esenzione dalla tassa sul CO2 per le aziende. In linea di principio, tutte le aziende possono ora beneficiare dell'esenzione (non c'è più una restrizione settoriale). L'azienda decide se vuole stipulare un accordo sugli obiettivi con misure economiche e farsi rimborsare la tassa sul CO2 o se preferisce continuare a ricevere la ridistribuzione generale della tassa sul CO2 in base ai salari AVS. Saremo lieti di consigliarvi su questa decisione.
A partire da gennaio 2024, i nuovi accordi sugli obiettivi vengono redatti utilizzando lo strumento dell'Ufficio federale dell'energia. In qualità di azienda, è possibile creare un accesso personale per la propria azienda. La procedura è descritta nei seguenti punti Registrazione e login e guida rapida per le aziende.
Le misure vengono inoltre registrate e monitorate nello strumento (=monitoraggio). Lo strumento è stato creato dall'Ufficio federale dell'energia e sostituisce i precedenti strumenti delle agenzie. act supporta e assiste le aziende nel processo di inserimento dei dati.