Le legislazioni cantonali regolano l'applicazione del cosiddetto articolo sui grandi consumatori nel loro cantone. L'articolo sui grandi consumatori fa quindi parte della legislazione cantonale sull'energia. Le aziende che consumano più di 0,5 milioni di kWh di elettricità o 5 milioni di kWh di calore all'anno sono solitamente considerate grandi consumatori. Gli accordi sugli obiettivi con la Confederazione sono riconosciuti anche dai cantoni come accordi universali sugli obiettivi e vengono utilizzati per soddisfare l'articolo sui grandi consumatori. Contattateci e saremo lieti di chiarire la situazione nel vostro Cantone.
La revisione della legge sul CO2, che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2025, prevede il mantenimento dell'esenzione dalla tassa sul CO2 per le aziende. In linea di principio, tutte le aziende possono ora beneficiare dell'esenzione (non c'è più una restrizione settoriale). L'azienda decide se vuole stipulare un accordo sugli obiettivi con misure economiche e farsi rimborsare la tassa sul CO2 o se preferisce continuare a ricevere la ridistribuzione generale della tassa sul CO2 in base ai salari AVS. Saremo lieti di consigliarvi su questa decisione.
A partire da gennaio 2024, i nuovi accordi sugli obiettivi vengono redatti utilizzando lo strumento dell'Ufficio federale dell'energia. In qualità di azienda, è possibile creare un accesso personale per la propria azienda. La procedura è descritta nei seguenti punti Registrazione e login e guida rapida per le aziende.
Le misure vengono inoltre registrate e monitorate nello strumento (=monitoraggio). Lo strumento è stato creato dall'Ufficio federale dell'energia e sostituisce i precedenti strumenti delle agenzie. act supporta e assiste le aziende nel processo di inserimento dei dati.
act offre una soluzione completa one-stop-shop ai clienti che cercano un partner per una strategia globale di decarbonizzazione. Il nostro approccio prevede la determinazione dello stato effettivo attuale delle emissioni attraverso l'impronta carbonica aziendale e lo sviluppo di uno scenario di riduzione delle emissioni in base alle esigenze aziendali e ai requisiti legali in Svizzera. L'iniziativa Science Based Target (SBTi) funge da base metodologica.
La differenziazione dell'offerta di act rispetto ad altri fornitori sta nello sviluppo di un catalogo tecnico concreto di misure che consente alle aziende di raggiungere obiettivi di riduzione individuali e di definire una strategia climatica sostenibile. Gli specialisti energetici esperti della rete act si occupano dello sviluppo di queste misure e supportano le aziende sia nella pianificazione che nell'attuazione concreta in loco.
La particolarità della nostra offerta è il supporto a lungo termine fornito da esperti specialisti energetici, i quali assicurano che la riduzione delle emissioni sia permanente. Con un progetto di decarbonizzazione act, le aziende possono passare efficacemente dallo stato attuale all’ obiettivo.
Un progetto di decarbonizzazione dura 6-7 mesi e può essere suddiviso in tre fasi. Il progetto inizia con una riunione congiunta di avvio per discutere e definire le basi. A questo punto può iniziare la raccolta dei dati. L'azienda raccoglie i dati relativi ai gas serra con il supporto di act. Una volta raccolti i dati, il bilancio dei gas serra, il percorso di riduzione e le misure vengono sviluppati da act insieme agli specialisti energetici della rete act, presentati all'azienda e discussi in un workshop finale. Se necessario, segue la registrazione presso l'SBTi.
A seconda della sua complessità, la fase di raccolta dei dati del progetto può richiedere del tempo e una stretta collaborazione tra l'azienda e act. act ha bisogno di accedere ai dati relativi ai gas serra solo per sviluppare la roadmap di decarbonizzazione. A seconda della scelta della metodologia, altri dati chiave possono diventare rilevanti. Tuttavia, le aziende sono libere di decidere quale metodologia sia più adatta a loro nell'ambito dei requisiti SBTi.
Non direttamente. Tuttavia, il nostro prodotto di decarbonizzazione è conforme agli standard più riconosciuti a livello internazionale per il calcolo e la riduzione delle emissioni (Greenhouse Gas Protocol e Science Based Targets Initiative). Supportiamo inoltre le aziende nel presentare i loro obiettivi di decarbonizzazione all'SBTi e nel farli convalidare.