Grafica per il pulsante che chiude la ricerca

Con la massima precisione fino al netto zero

Gloor AG

Per saperne di più

La decarbonizzazione e la riduzione di CO2 sono temi importanti per il commercio e l'industria. Questa collaborazione di successo mostra come le aziende possono soddisfare i crescenti requisiti.

Il progetto a Burgdorf

Gloor AG produce componenti di precisione per apparecchiature a gas in Svizzera dal 1935. L'azienda di lunga data sviluppa e produce raccordi per la regolazione della pressione e la tecnologia medica, per il mercato globale. L'azienda a conduzione familiare ha una visione imprenditoriale a lungo termine. Per questo motivo pianifica con lungimiranza ogni fase di espansione. Questo include anche misure negli edifici e negli impianti di produzione che riducono le emissioni di gas serra e i costi energetici.

Oltre alle emissioni di gas serra nella sede dell'azienda, tuttavia, molte emissioni vengono generate anche lungo l'intera catena di fornitura, ad esempio durante l'estrazione delle materie prime o il trasporto delle merci - gli esperti le definiscono emissioni Scope 2 e 3. Le emissioni indirette causate in questo modo spesso superano in modo significativo le emissioni dirette e sono sempre più all'attenzione dell'opinione pubblica.. «Volevamo scoprire cosa avrebbe significato per Gloor AG ridurre queste emissioni», afferma il comproprietario Markus Gloor, spiegando perché ha iscritto l'azienda al programma di decarbonizzazione act.

Impegno per la neutralità climatica

Il team di act ha analizzato tutte le attività aziendali sulla base di linee guida riconosciute a livello internazionale. Ne è scaturito un rapporto dettagliato che valuta con precisione le emissioni di gas serra e propone possibili misure concrete. Il rapporto ha mostrato che la produzione e il trasporto di materie prime come l'ottone, in particolare, causano grandi quantità di gas serra. La decarbonizzazione act fornisce le giuste leve per ridurre queste emissioni indirette: Ad esempio, aumentando la percentuale di riciclaggio o collaborando con fornitori sostenibili.

Tali misure sono importanti per garantire che l'azienda possa rispettare il percorso di riduzione delle emissioni di SBTi che ha intrapreso. act effettuerà in futuro analisi annuali delle emissioni e supporterà Gloor AG nell'implementazione di tali misure nel percorso verso lo zero netto.

«Le misure adottate sono esemplari. Tuttavia, nei processi a monte e a valle si generano molte emissioni di CO2 - in Gloor AG ancora di più che durante il processo.»

Peter Böhler, responsabile specialista dell'energia act

La decarbonizzazione è la logica conseguenza dell'impegno di Gloor AG a ridurre il proprio impatto ambientale. «Abbiamo già sostituito il nostro sistema di riscaldamento a combustibile fossile con una pompa di calore ad acqua di falda. Parte dell'elettricità rinnovabile è fornita da un impianto solare sul tetto», spiega Markus Gloor. L'azienda è inoltre passata a un'illuminazione a LED ad alta efficienza energetica e sta attualmente ottimizzando l'efficienza energetica dei suoi capannoni di produzione, passo dopo passo.

La decarbonizzazione act in sintesi:

  • Il nostro bilancio completo dei gas serramostra i punti di partenza e le leve più importanti per la decarbonizzazione della vostra azienda.
  • Riceverete suggerimenti collaudati per misure efficienti ed efficaci.
  • Vi accompagniamo e sosteniamo nell'attuazione delle misure definite congiuntamente.
  • Potrete accedere alla nostra vasta rete di specialisti della decarbonizzazione in quasi tutti i settori.
  • Avete un referente per la valutazione, la registrazione e l'attuazione delle vostre misure, anche con SBTi, ISO e altri sistemi target.

«L'illuminazione a LED riduce l'impatto ambientale, abbassa i costi energetici e aumenta il comfort sul posto di lavoro.»

Markus Gloor, comproprietario di Gloor AG
© 2024 act Agenzia Cleantech Svizzera
Informativa sulla privacy Impronta