Grafica per il pulsante che chiude la ricerca

Raggiungere l'obiettivo di risparmio con concentrato di energia

Andritz Hydro AG

Per saperne di più

Andritz Hydro AG di Kriens è specializzata in impianti idroelettrici e costruisce sistemi elettromeccanici completi e ruote di turbine. L'azienda si concentra anche sull'efficienza energetica nei propri stabilimenti di produzione.

Il progetto a Kriens

Sembra di sentirla scorrere e ruggire. Anche se le enormi ruote a pale nei capannoni di Andritz Hydro AG non si muovono, rendono quasi tangibile la quantità di energia idroelettrica. Sembrano lumache primordiali, misurano fino a 10 metri di diametro e pesano 80 tonnellate. Nonostante le dimensioni impressionanti, durante la lavorazione tutto si riduce a micrometri.

I prodotti e i servizi di Andritz Hydro sono da oltre 160 anni un importante ingranaggio della produzione energetica svizzera. Tuttavia, anche i moderni macchinari per produrre i giganteschi componenti richiedono molta energia. La fonte energetica più importante è l'elettricità, che viene in parte convertita in aria compressa. Per il riscaldamento si utilizza il gas. Un clima costante nella sala è fondamentale per la lavorazione precisa dei pezzi: le ruote a pale vengono spesso portate nello stabilimento giorni prima della lavorazione, per evitare che si deformino in seguito.

«La nostra industria svolge un ruolo importante nella transizione energetica. È quindi logico che anche noi diamo il nostro contributo», afferma Lorenz Gwerder, responsabile della gestione della qualità, della sicurezza e dell'ambiente presso Andritz Hydro AG. L'azienda impiega due elettricisti aziendali che da anni implementano autonomamente le ottimizzazioni. Il sito di Kriens collabora anche con Engie Services AG nel settore dei servizi per gli edifici.

Legge sull'energia pienamente rispettata

È stato l'ingegnere commerciale di Engie Andreas Küng a suggerire ai dirigenti dell'azienda di stipulare gli accordi sugli obiettivi con la Confederazione. Grazie ai suoi specialisti accreditati in materia di energia, Engie Services AG è il partner perfetto per questo scopo. Con gli accordi sugli obiettivi per i grandi consumatori, Andritz Hydro AG soddisfa già pienamente la nuova legge sull'energia di Lucerna.

Per Andritz Hydro AG, la collaborazione con act si è rivelata proficua sotto molti aspetti. Ad esempio, l'analisi energetica completa dell'azienda ha rivelato nuove opportunità di risparmio. «La sola copertura di due capannoni inutilizzati ha portato a un risparmio di circa 30.000 franchi all'anno», afferma lo specialista energetico Andreas Küng.

«Sono molto soddisfatto che siamo riusciti a ridurre i costi operativi di 34.000 franchi e a farlo in modo economico.»

Andreas Küng, Engie Services AG
Immagine del profilo di Andreas Küng, Engie Services AG

Inoltre, Andritz Hydro è stata in grado di includere nellgli accordi anche misure già attuate in precedenza, come la dotazione di una porta del padiglione con una barriera d'aria. Questo sistema evita che il calore dei corridoi venga disperso nell'aria esterna.

Andritz Hydro può facilmente raggiungere l'obiettivo di risparmio economico di meno 430 megawattora all'anno stabilito nell'accordo sugli obiettivi con le misure previste. Ciò consentirà all'azienda di risparmiare notevoli costi energetici. E grazie all'accordo universale sugli obiettivi, l'azienda riceve anche un rimborso della tassa sulla CO2.

Andritz Hydro AG beneficia di

  • esenzione dalla tassa sul CO2 per un importo di circa 86.000 franchi all'anno
  • adempimento dell'articolo sui grandi consumatori
  • un totale di 4,38 milioni di kilowattora in meno di consumo energetico

«act hat uns den gesamten bürokratischen Aufwand abgenommen – effizient und zuverlässig.»

Lorenz Gwerder, Leiter QHSE-Management Andritz Hydro AG
Immagine del profilo di Lorenz Gwerder, Leiter QHSE-Management Andritz Hydro AG

L'efficienza economica

Grazie a numerose misure di efficienza energetica, Andritz Hydro AG sta riducendo il consumo totale di energia di

4,38 milioni di kWh

Investimenti totali per l'energia

CHF 47.500

Tempo medio di ammortamento

3,2 anni

Risparmio energetico previsto

4,38 milioni di kWh

Riduzione programmata di CO2

8%

© 2024 act Agenzia Cleantech Svizzera
Informativa sulla privacy Impronta