Grazie al nuovo strumento "Aumento dell'efficienza grazie ai fornitori di energia elettrica", in Svizzera sta nascendo un mercato completamente nuovo: le misure di efficienza energetica diventano valori di mercato. In futuro, i fornitori di energia elettrica dovranno raggiungere obiettivi di risparmio energetico definiti su base annuale. Questi obiettivi si basano sul consumo individuale di energia elettrica dell'anno precedente e aumentano gradualmente: nel 2026 dovrà essere raggiunto un risparmio dell'1%, nel 2027 dell'1,5% e dal 2028 del 2%. Se gli obiettivi non vengono raggiunti in un anno, i risparmi mancanti potranno essere recuperati entro tre anni.
Ciò offre alle aziende un'interessante opportunità di generare i certificati di cui i fornitori di energia elettrica hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi di risparmio, rendendo così più redditizi i loro investimenti. Ogni misura di efficienza energetica attuata con successo nel settore commerciale, industriale o negli edifici di grandi dimensioni genera un volume di risparmio misurabile o calcolabile che può essere accreditato sotto forma di certificato. Questi certificati sono preziosi per i fornitori di energia, in quanto consentono loro di raggiungere gli obiettivi previsti dalla legge. Per le PMI, questo si traduce in un nuovo modello di business: possono pianificare e realizzare progetti di efficienza energetica e vendere le prove del risparmio ottenuto direttamente o tramite partner alle aziende fornitrici di energia.
La gamma di progetti possibili è ampia e spazia dalle misure di retrofit su azionamenti, pompe, sistemi di ventilazione e raffreddamento, alle soluzioni di automazione degli edifici, fino all'ottimizzazione sistematica degli impianti di produzione. Molte di queste misure si basano su metodi standardizzati, il che garantisce la sicurezza degli investimenti e semplifica il processo di certificazione.
Anche le aziende che hanno sottoscritto un accordo sugli obiettivi possono trasferire l'effetto delle misure ai fornitori di energia. In questo caso, tuttavia, è importante notare che le aziende non possono più conteggiare l'effetto delle misure nei propri obiettivi. La misura viene comunque registrata nel monitoraggio annuale, ma viene contrassegnata come "misura speciale", il che significa che il suo effetto non viene preso in considerazione nel calcolo.
Poiché molti fornitori di energia sono interessati dagli obiettivi prefissati, questo strumento avrà un ruolo importante nel finanziamento delle misure in futuro. Attualmente è disponibile uno strumento di promozione simile, ProKilowatt, che però tiene conto solo delle misure economiche. Per quanto riguarda gli aumenti di efficienza, tutte le misure sono esplicitamente computabili, indipendentemente dai tempi di ammortamento. Se avete in programma di realizzare progetti che comportano un risparmio di energia elettrica, vi consigliamo di valutare la vendita di questi certificati. A tal fine, contattate il vostro fornitore di energia locale o noi tramite il modulo di contatto.