L'aumento dei prezzi dell'energia è un problema anche nel settore ospedaliero. Per alcune aziende, questo è diventato un ulteriore problema. L'Associazione Svizzera degli Albergatori ha quindi cercato di mostrare ai suoi membri come risparmiare energia in modo rapido e sostenibile con poco sforzo. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso i quick wins: misure semplici che possono essere implementate in un massimo di due mesi, con un costo massimo di 5.000 franchi svizzeri e che permettono di recuperare l'investimento attraverso il risparmio energetico in un massimo di un anno.
Con queste linee guida, il team di Act si è messo al lavoro e ha analizzato diverse operazioni pilota in loco. Dialogando con albergatori e specialisti, è stato stilato un elenco dei potenziali risparmi più frequenti che non vengono sfruttati. Insieme all'agenzia Affective Advisory, act ha strutturato gli argomenti e li ha preparati secondo gli approcci dell'economia comportamentale, in modo da motivare all'azione e facilitare l'uso.
Il risultato è un'originale scatola di carte che riassume tre semplici misure per risparmiare energia nei settori della ventilazione, del riscaldamento e della climatizzazione. Ad esempio, le aziende del settore della ristorazione possono scoprire come regolare i sistemi di ventilazione per risparmiare energia, quali sono i costi da sostenere se il limite di riscaldamento è impostato troppo alto e a cosa fare attenzione quando si sostituiscono le sorgenti luminose. Un chiaro sistema a scorrimento illustra il costo e il ritorno di ogni misura.
La scatola con i Quick Wins è stata finanziata da SwissEnergy e inviata a tutti i membri di HotellerieSuisse.