Grafica per il pulsante che chiude la ricerca

Ottenere un grande effetto con piccoli battiti d'ali

Papiliorama

Per saperne di più

Il Papiliorama Kerzers espone farfalle tropicali e sfrutta ogni opportunità per diventare più efficiente dal punto di vista energetico.

Il progetto a Kerzers

Con circa 270.000 visitatori all'anno, il Papiliorama di Kerzers è una delle mete escursionistiche più popolari della Svizzera. Centinaia di farfalle tropicali e animali notturni affascinano da anni grandi e piccini. L'istituzione è gestita da una fondazione ed è interamente finanziata da biglietti d'ingresso, donazioni e lasciti.

I gestori devono quindi valutare attentamente ogni investimento nel sito edilizio poco isolato e nell'infrastruttura costruita agli inizi degli anni 2000. La riduzione dei costi energetici, pari a circa 270.000 franchi svizzeri all'anno, rappresenta quindi un notevole incentivo finanziario. Tuttavia, il risparmio energetico è anche una questione che sta a cuore ai circa 150 dipendenti. «La nostra esposizione richiede sempre un approccio attento alla natura. Per noi è quindi ovvio agire nello spirito della sostenibilità ogni volta che è possibile», riassume il direttore Caspar Bijleveld.

Casa tropicale esemplare

Il team di Bijleveld coglie ogni opportunità per ridurre il considerevole consumo energetico delle case tropicali. Poiché il Papiliorama è anche obbligato per legge a risparmiare energia a causa dell'articolo cantonale sui grandi consumatori, lo specialista energetico di act Vladimir Mange ha supportato l'operazione. Per Caspar Bijleveld, questo è un grande sollievo: «L'esperto di act non solo ha calcolato per noi le misure economicamente vantaggiose in termini di legge, ma ci aiuta anche ad attuarle nel miglior modo possibile.»

I serbatoi d'acqua aperti e le tubature che alimentano gli stagni e i ruscelli delle case tropicali sono attualmente in fase di isolamento. Anche se l'acqua viene riscaldata solo a circa 25°C, Vladimir Mange ha individuato una notevole perdita di energia. Anche altre misure, come lo spegnimento dei distributori automatici di bevande durante la notte e la regolazione dei motori di ventilazione, sono utili. Nel complesso, la bolletta elettrica si riduce di qualche punto percentuale ogni anno.

Grazie alla sua pluriennale esperienza, Vladimir Mange è diventato un consulente  apprezzato al di là degli accordi sugli obiettivi. Bijleveld e Mange vedono ancora molte opportunità per ridurre ulteriormente il consumo energetico: Per esempio,  spessorando maggiormente i pannelli di plastica del tetto trasparente delle case tropicali o con il miglior isolamento termico possibile nella nuova stazione di allevamento. Ogni franco risparmiato viene reinvestito in Papiliorama. «Il nostro sogno è un'operazione a zero emissioni di CO2». Se si prende come metro di paragone la motivazione del team, sicuramente un giorno raggiungeranno questo obiettivo.

«Papiliorama vede l'articolo sui grandi consumatori non come un peso, ma come una motivazione, e ne trae vantaggio sia in termini di percezione esterna che dal punto di vista finanziario.»

Vladimir Mange, responsabile specialista energetico act
Immagine del profilo di Vladimir Mange, responsabile specialista energetico act

Il Papiliorama beneficia di

  • costi energetici ridotti
  • contributi della Fondazione per il Clima
  • competenza tecnica
  • esenzione dalle norme energetiche cantonali dettagliate

«Il risparmio energetico fa parte del nostro messaggio. Grazie ad act, sappiamo dove conviene di più investire.»

Caspar Bijleveld, direttore del Papiliorama Kerzers
Immagine del profilo di Caspar Bijleveld, direttore del Papiliorama Kerzers

L'efficienza economica

Grazie a una serie di misure, il Papiliorama ha ridotto il consumo energetico di

1,1 milioni di kWh

Investimenti totali per l'energia

CHF 93.250

Costi energetici risparmiati all'anno dopo l'implementazione delle misure

CHF 21.660

Risparmi energetici mirati

1,2 milioni di kWh

Tempo medio di ammortamento

4,3 anni

© 2024 act Agenzia Cleantech Svizzera
Informativa sulla privacy Impronta