CALCOLATORE

Sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001:2015

L’introduzione di un sistema di gestione ambientale conformi ai requisiti della norma ISO 14001:2015 stabilisce un processo di miglioramento continuo per l’orientamento sostenibile e la tutela ambientale di un’azienda. Controllando la gestione attraverso un processo associato, è possibile dare una maggiore priorità al posizionamento della sostenibilità, poiché l’approccio Plan – Do – Check – Act (PDCA) consente anche un coinvolgimento o una partecipazione approfondita del management aziendale.

  1. Valutazione situazione attuale: in primo luogo, vengono resi disponibili, esaminati e valutati i documenti, i processi e le procedure dell’azienda. Segue uno scambio e un chiarimento con le persone chiave, con ulteriori domande, dopodiché vengono discusse le azioni da intraprendere e l’ulteriore procedura.
  2. Proposte di azione con una tabella di marcia: questa fase consente ulteriori analisi e colloqui prima di raccogliere i risultati e le linee di azione risultanti sotto forma di un rapporto costi/benefici. La linea d’azione efficiente è evidenziata da una tabella di marcia.
  3. Creazione documentazione: se necessario, è possibile creare modelli di documenti per la gestione delle prove.
  4. Audit di prova: si raccomanda un audit di prova come preparazione agli audit di certificazione esterni.
  5. Corsi di formazione: vengono offerti workshop sul sistema di gestione ambientale per coinvolgere e sensibilizzare tutti i reparti dell’azienda.