CALCOLATORE

Bilancio dei gas a effetto serra secondo Greenhouse Gas Protocol

Il protocollo sui gas serra (GHG Protocol) è lo standard più diffuso per contabilizzare i gas serra. Si tratta di un insieme di criteri per misurare e rendicontare la quantità di gas a effetto serra presso le aziende nel settore privato e, in misura crescente, per il settore pubblico. Numerosi altri standard si basano su di esso, tra cui l’ISO 14064, come pure molti standard pubblici per le aziende. Gli standard del Protocollo GHG si basano generalmente sulla regolamentazione della politica climatica internazionale e colmano le lacune normative di molti Stati ancora sprovvisti di tali prescrizioni.

Gli standard del Protocollo GHG, simili a standard analoghi, distinguono tre macro-classi (Scope) a cui possono essere attribuite le emissioni (Scope 1, 2 e 3).

Mentre il Protocollo GHG obbliga i suoi utenti di registrare le emissioni degli Scope 1 e 2, le aziende sono libere di registrare le emissioni derivanti dallo Scope 3. La maggior parte delle emissioni Scope 3 dei comuni non sono coperte dallo standard.