CALCOLATORE

La metodologia Science Based Targets

Science Based Targets initiative (SBTi) è un’iniziativa congiunta di Carbon Disclosure Project (CDP), di Global Compact, del World Resource Institute (WRI) e del WWF, la quale stabilisce gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Gli SBTi si concentrano sulla quantità di emissioni da ridurre a medio e lungo termine per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, ossia il contenimento del riscaldamento globale a 1,5°C. Per raggiungere questo obiettivo globale, le emissioni devono essere ridotte del 50% entro il 2030 e raggiungere il netto-zero entro il 2050.

Tali obiettivi devono sempre considerare Scope 1 e 2 (emissioni dirette e indirette causate dall’azienda) conformemente allo standard Greenhouse Gas Protocol. Se le emissioni Scope 3 (attività a monte e a valle dell’azienda) superano il 40 % delle emissioni totali fra Scope 1, 2 e 3, gli obiettivi devono coprire anche lo Scope 3 per le grandi aziende. Una procedura semplificata si applica alle PMI con meno di 500 dipendenti.

L’SBTi stabilisce in modo chiaro le linee guida e la relativa procedura di definizione degli obiettivi e verifica che le ambizioni dell’azienda contribuiscano attivamente alla protezione del clima.