CALCOLATORE

L’accordo universale sugli obiettivi

I Grandi consumatori* nella maggior parte dei Cantoni sono obbligati per legge ad attuare misure di efficientamento energetico. Per adempiere a quest’obbligo è necessario stipulare un accordo sugli obiettivi con la Confederazione. In questo modo le aziende vengono seguite e consigliate passo per passo, grazie al beneficio del supporto e del monitoraggio dei consumi energetici aziendali da parte dello specialista energetico act.

*Imprese con un consumo annuo di energia termica superiore a 5 GWh o un consumo di energia elettrica superiore a 0,5 GWh.

 

Esempio notevole:

«Se potremo ottimizzare ulteriormente l’efficientamento energetico, lo faremo», spiega Denis Wermeille, responsabile tecnico presso Louis Bélet SA.

L’azienda è già un passo avanti rispetto alle direttive dell’articolo sui Grandi consumatori, introdotto dal 2019 nel Canton Giura.

Il produttore di strumenti di precisione ha implementato varie misure come parte di un accordo universale sugli obiettivi, con il quale l’azienda punta a un risparmio energetico annuale di 101 MWh.