CALCOLATORE
Articolo del 08.02.2022

Penuria di energia: essere preparati in caso di una situazione di crisi

L’Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie (OSTRAL) ha preparato diverse misure nel caso di una prolungata penuria di energia elettrica e possono essere implementate rapidamente in caso di crisi. OSTRAL lavora su incarico dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del paese (UFAE) ed è organizzata come commissione nell’ Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE). Lo scorso novembre/dicembre, tutte le aziende con un consumo di elettricità superiore a 100.000 chilowattora sono state informate tramite i gestori delle reti di distribuzione (la propria azienda elettrica).

 

OSTRAL è parte del management sulla gestione della continuità aziendale (BCM), il quale si occupa degli scenari di crisi come l’avaria dei sistemi di telecomunicazioni o l’interruzione della fornitura di combustibili e carburanti, oltre alla penuria di energia elettrica. L’ Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del paese (UFAE) ha prodotto una guida  nei casi di crisi, rivolta alle aziende. L’implementazione delle misure indicate non è vincolata da scadenze, ma è effettivamente una preparazione per i casi gravi.

 

L’analisi energetica dettagliata svolta alla stipula degli accordi sugli obiettivi implica l’indagine sulla plausibilità per 80 percento del consumo di elettricità. I nostri specialisti di energia possedono in questo modo una base eccellente per sostenere le aziende nello sviluppo di possibili e convenienti misure migliorative di efficientamento energetico.